Art
Equinozio in questi anni ha promosso l’arte e la cultura, ponendo sempre l’accento sulla cooperazione con partner istituzionali e con altre associazioni.
La multidisciplinarietà caratterizza la produzione degli artisti di Equinozio: connubio musica e danza, teatro e canzone, pittura e poesia…
Tra le produzioni dell’Associazione:
- Spettacoli di teatro canzone che hanno circuitato presso Festival di teatro prestigiosi come il Fringe Festival di Roma, quello di Santarcangelo di Romagna e il Festival La strada di Brescia, oltre che in centri culturali e Università… Tra questi ricordiamo:
“Gente di Milano” dedicato alla nostra città e agli abitanti di ieri e di oggi.
“Pa’am achat… c’era una volta” dedicato alla cultura ebraica
“Il giocoliere” dedicato alla Belle Époque e a Parigi
Oltre agli spettacoli di teatro canzone, Equinozio ha realizzato:
- Musica per spettacoli di danza, in collaborazione con circuiti di danza sul territorio come C.L.A.P.S. di Brescia e Festival di Abbiategrasso.
Tra gli spettacoli di danza più recenti ricordiamo:
La prima mela sull’albero
Error K
- Musica per video, realizzati (musica e immagini) dal compositore Emanuele Scataglini, come “All you can eat”, dedicato al connubio cibo/arte e presentato in occasione della mostra Eat art e “Alissia’s double dream”, presentato a maggio 2016 presso la Galleria d’arte Netwerk (Belgio) e dedicato all’arte nelle periferie.
All you can eat…
Alissia’s double dream
Da ricordare anche:
- Progetti di lettura in musica presso le biblioteche di Milano e di Lombardia che hanno ricevuto il patrocinio delle diverse Zone del Comune di Milano, del Consiglio regionale della Lombardia e di Fondazione Cariplo.
- Spettacoli di musica, poesia e immagini dedicati alla cultura italiana sostenuti e ospitati da Assocazioni e istituti di cultura italiana all’estero come l’istituto Dante Alighieri di Graz, Vienna, Unna, Wuppertall, Augsburg, l’Istituto di lingua italiana a Parigi, l’associazione Ostrale di Dresda
- Aperitivi letterari, cineforum, concerti di musica classica in collaborazione con la Scuola civica di Musica di Milano Claudio Abbado organizzati su richiesta di Comuni e associazioni
- Progetti culturali in collaborazione con importanti Fashion Brand, come Marni, Just Cavalli e Yoox